Se una ricerca condotta da Federprivacy aveva evidenziato che il 67% dei siti italiani mancano di una idonea informativa e relativo consenso nel classico "form" dei contatti, per adeguarsi adesso le cose si complicano ulteriormente, come spiega l'Avv. Rocco Panetta, già dirigente del Garante, e oggi partner di NCTM: "Le norme e i nuovi obblighi si rivolgono in particolare a coloro i quali attraverso l'uso dei cookies sul web intendano svolgere anche attività di profilazione di clienti e utenti, anche occasionali. I meccanismi in apparenza semplici, nascondono profili interpretativi controversi. Le sanzioni non lasciano molto all'immaginazione e quindi la compliance col quadro normativo europeo non può essere messa in secondo piano."

Chi non si adegua rischia infatti pesanti sanzioni da parte del Garante, o del Nucleo Privacy della Guardia di Finanza, per omessa informativa o informativa non idonea fino a 120.000,00 euro.

"E' significativo il fatto che in base alla nostra ricerca, sia emerso che spesso a commettere le violazioni siano aziende informatiche e web agency, che propongono esse stesse sul mercato servizi di web design, avvalendosi però di pacchetti preconfenzionati per realizzare siti web che non tengono conto della normativa privacy italiana, esponendo così i loro clienti al rischio di pesanti sanzioni - spiega il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi - Quando si deve realizzare un sito internet, è perciò raccomandabile rivolgersi a professionisti competenti non solo a livello informatico, ma anche preparati su tutte le implicazioni legali."

Comunicato Stampa del 19 maggio 2015 - Rassegna Stampa: Corriere delle Comunicazioni - Italia Oggi -Help Consumatori - Magazine DonnaData Manager Online - Info Notizie - Corriere dell'informazione - Tribuna Economica - Pionero - Agenzia Fuoritutto

Ultimo aggiornamento ( Sabato 06 Giugno 2015 19:56 )

767 visitatori e 9 utenti online

Che succede se non si applicano le misure di sicurezza?
L’omessa adozione di misure minime di sicurezza è punita dall’articolo 169 del Codice della privacy. Viene punito con l'arresto sino a due anni o con l'ammenda da diecimila euro a cinquantamila euro chi ha omesso di adottare le misure previste dall’articolo 33 e...

767 visitatori e 9 utenti online