Federprivacy

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default color
  • green color
  • blue color

Si avvicina il 5° Privacy Day Forum, evento da gustare fino in fondo. Partecipa ai dibattiti

E-mail Stampa PDF

Ormai è conto alla rovescia per la quinta edizione del Privacy Day Forum. E i numeri sono decisamente insoliti per un evento interamente dedicato alla privacy in Italia: 60 speech, più di 1.400 prenotazioni, e tre eventi partecipativi e vivaci per fare il punto sui temi caldi della data protection e sulla grande mole di argomenti che saranno affrontati nella giornata. Ecco come i partecipanti possono diventare protagonisti all'evento annuale di Federprivacy:

"Gli scorsi anni il programma del Privacy Day Forum si protraeva fino alle 18:30, ma quest'anno lo abbiamo accorciato alle 17:30 per permettere a tutti gli addetti ai lavori di rimanere fino alla fine - spiega il presidente di Federprivacy Nicola Bernardi - Il nuovo format prevede tre speciali laboratori di estrema importanza per gli addetti ai lavori, che potranno sia confrontarsi tra di loro che interagire con gli esperti della materia durante dibattiti, riunioni, e tavole rotonde." (Vedi il programma della giornata)

Nella Sala Accademia del Centro Congressi Frentani, sarà l'Avv. Rosario Imperiali, a guidare il "Dibattito sulla Privacy", il quale fornisce alcuni  anticipazioni sugli obiettivi di questo momento di confronto:

"Il termine 'privacy' ha aiutato la fase iniziale di sdoganamento di questa disciplina tra la collettività – commenta Imperiali – ma oggi, a quasi 20 anni di distanza, è molto riduttivo; il vero tema è quello della corretta gestione delle informazioni, centrale nel nuovo mondo dell’IT con l’avvento di fenomeni come l’IoT, il cloud, il BYOD, le app, la robotica, i social, la profilazione. Nel dibattito vorremmo far emergere la necessità di concepire la 'privacy' come un requisito di progettazione e non un adempimento formale." (Partecipa attivamente al Dibattito sulla Privacy)

Nella Sala Taurini, avrà luogo la prima "Riunione del Gruppo di Lavoro Federprivacy per le professioni", nato principalmente per dare il proprio contributo ai tavoli di UNI, dove è in corso lo sviluppo della norma sui profili professionali del settore della privacy, ed iniziando la propria attività con un studio che ha coinvolto 1.000 aziende interessate ad avere nel loro organico un esperto di protezione dati. L'Avv. Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi, che sarà il coordinatore dell'incontro, spiega:

"Bisogna partire dalla fotografia del momento attuale ed è innegabile che in economia e nella pubblica amministrazione, anche se non è più il far west, c’è ancora molta violazione della privacy. Eppure, anzi proprio per questo, nel  nostro sistema di vita, che è diventato di ubiquitaria e persistente interconnessione, il rispetto della normativa è diventato un problema cruciale, o meglio il vero valore aggiunto, che fa mantenere e conquistare fette di mercato e gradimento del servizio pubblico. Quindi, riassumiamo, molte violazioni e gran bisogno di mettersi a posto per convenienze economiche e amministrative …la conseguenza è che c’è molto spazio per chi intende specializzarsi nella consulenza legale e tecnica in materia di privacy. Disegneremo, dunque, l’identikit e tracceremo il profilo di uno dei professionisti, certamente, a breve, tra i 'most wanted' sul mercato, e aiuteremo operatori economici ed enti pubblici a selezionare esperti validi, preparati e soprattutto eticamente motivati" (Partecipa attivamente alla Riunione del Gruppo di Lavoro Federprivacy per le professioni)

Nella Sala Caudini, si svolgerà invece la "Tavola Rotonda del Comitato Scientifico di Federprivacy", moderata dall'Avv. Marco Soffientini, coordinatore del comitato, che illustra gli scopi del raduno con i soci Federprivacy:

"La nostra associazione è cresciuta molto in questi anni, e oggi rappresenta la più grande aggregazione di professionisti della privacy in Italia. Il nostro obiettivo è quello di consolidare il lavoro fatto finora, e l'iscrizione presso il Ministero della Sviluppo Economico che abbiamo conseguito ai sensi della Legge 4/2013 ci dà una grande soddisfazione, ma comporta anche delle responsabilità. Confrontandoci con i nostri associati, nella tavola rotonda individueremo nuove modalità e strumenti per promuovere in modo ancora più efficace la formazione e l'aggiornamento professionale all'interno del nostro circuito." (Partecipa attivamente alla Tavola Rotonda del Comitato Scientifico di Federprivacy)

Il forum annuale di Federprivacy, si svolgerà a Roma il 21 ottobre, e vi parteciperanno molte personalità di spicco, tra cui il presidente dell'Autorità Garante della Privacy Antonello Soro, il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, l'ex Garante Francesco Pizzetti, e il generale della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, ex comandante del Nucleo Frodi Telematiche. Appuntamento quindi da non perdere, e soprattutto, da gustare fino al termine della giornata dei lavori.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Ottobre 2015 08:40 )  

I nostri sostenitori

Newsletter

Rimani aggiornato con le nostre news periodiche
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Ho letto l'informativa e presto il mio consenso

Statistiche Utenti

Totale iscritti : 6343
Membri online : 15
Mese corrente : 83 iscritti
Totale soci: 1660

Cerca nel sito


Cerca un iscritto


Cerca :
Categoria
Provincia
Regione

Cerca Delegato

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Visitatori Online

 2201 visitatori e 23 utenti online

Aziende ed enti che aderiscono a Federprivacy

In evidenza: la certificazione di Privacy Officer


Privacy & Società

Violazione privacy, filmano e fotografano donna nuda in casa: denunciati
L'avevano ripresa e fotografata, a distanza, mentre nuda girava per casa propria. La donna si è accorta però di essere stata ripresa e non ha avuto esitazioni nel recarsi in Questura per presentare una querela. A scattare le foto e le riprese, sono stati due operai...
Leggi tutto 355 Visite 0 Voti

Le Notizie di oggi

Sapresti rispondere?

Per rispettare la legge sulla privacy come ci deve comportare in caso di attività  esternalizzate?
Il Garante prescrive di disciplinare i rapporti tra titolare del trattamento e soggetto esterno cui sia stata affidata una porzione di attività necessitante il trattamento dei dati personali.Il soggetto esterno (impresa, consulente) deve assumersi l’impegno di...
Leggi tutto 17858 Visite 0 Voti

Community

    • trasferimento dati all'estero
    • Buon pomeriggio ecco il mio quesito: un'azienda annovera tra i suoi clienti alcune società avente sede...
    • 1 Mese 3 Settimane fa
    • Videosorveglianza nei Comuni
    • Per comuni che adottano sistemi di videosorveglianza in aree pubbliche per motivi di sicurezza (e non...
    • 2 Mesi 1 Ora fa
    • Dossier sanitario elettronico
    • Buongiorno In effetti ad essere lesi sono proprio i diritti dell'interessato. Se infatti lo stesso ha...
    • 3 Mesi 1 Settimana fa

Altre discussioni »

 2201 visitatori e 23 utenti online