Privacy Officer & Videosorveglianza: certificazione per i professionisti

E-mail Stampa PDF

Con il nuovo Regolamento UE, elevato il livello di competenze richieste a consulenti e "data protection officer", specialmente per chi opera in comparti critici come quello della videosorveglianza, che ormai impatta su sistemi intelligenti, connessioni IP, droni, cloud, e rapporti di lavoro. TÜV certifica ora il Privacy Officer e Consulente della Privacy del settore. In programma due edizioni dei corsi propedeutici per ottenere la certificazione specialistica.

Firenze, 19 aprile 2016 - Con il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati approvato il 14 aprile 2016, sono in arrivo migliaia di nuove opportunità di lavoro, anche se il livello delle competenze richiesto agli aspiranti consulenti e "data protection officer" è decisamene alto, specialmente quando le aziende operano in settori critici per la protezione dei dati, come quello della videosorveglianza.

Arriva perciò la certificazione specialistica della figura di "Privacy Officer e Consulente della Privacy del settore della videosorveglianza", che il TÜV Examination Institute ha iniziato a rilasciare sulla base del disciplinare professionale di Federprivacy ai professionisti che dimostrano di possedere le competenze specifiche richieste dallo schema di certificazione dell'ente bavarese.

Dopo aver certificato già circa trecento professionisti che hanno dimostrato di possedere le competenze generali nella protezione dei dati, TÜV Italia ha infatti apportato un'estensione del proprio schema per il rilascio di certificazioni di secondo livello per coloro che si occupano di privacy in un comparto particolarmente critico, in cui gli impatti normativi non sono più limitati ai trattamenti effettuati attraverso le telecamere, come spiega il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi:

"La compliance privacy nel settore della videosorveglianza oggi non è più limitata alla conoscenza degli impatti normativi su semplici telecamere a circuito chiuso, ma riguarda sempre più sistemi intelligenti, connessioni IP, droni, cloud, ed è spesso un nodo cruciale nei controlli a distanza nell'ambito dei rapporti di lavoro, e per questo richiede specifiche competenze, meglio se certificate. Per questo, abbiamo chiesto a TÜV di implementare lo schema con la certificazione di secondo livello per validare le competenze specifiche dei privacy officer e consulenti della privacy che operano nel settore della videosorveglianza."

I corsi propedeutici per la certificazione di secondo livello di "Privacy Officer e Consulente della Privacy" con TÜV Examination Institute, sono organizzati da Ethos Academy con il patrocinio di Federprivcy, e le prossime edizioni sono in agenda a Milano dal  28 al 29 aprile e a Bologna dal 12 al 13 maggio 2016.

Comunicato Stampa del 18 aprile 2016

e-max.it: your social media marketing partner
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 16 Giugno 2016 06:57 )  

I nostri sostenitori

Newsletter

Rimani aggiornato con le nostre news periodiche
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Ho letto l'informativa e presto il mio consenso

Statistiche Utenti

Totale iscritti : 7097
Membri online : 0
Mese corrente : 0 iscritti
Totale soci: 1759

Cerca nel sito


Regolamento UE 2016/679:il Data Protection Officer

Cerca Delegato

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Visitatori Online

 491 visitatori online

Aziende ed enti che aderiscono a Federprivacy

In evidenza: la certificazione di Privacy Officer


Privacy & Società

Privacy:Ue, no negoziati su protezione in intese commerciali
La tutela dei dati personali non può essere oggetto di negoziati nelle intese commerciali tra l'Ue e un Paese terzo, in quanto questa sarà sempre sottoposta strettamente al rispetto delle norme europee in materia. E' quanto ha messo nero su bianco il Collegio dei...
Leggi tutto 2524 Visite 0 Voti

Le Notizie di oggi

Sapresti rispondere?

In una società per azioni il titolare è il legale rappresentante della stessa?
No, il titolare è la società nel suo complesso. Quando il trattamento è effettuato da una persona giuridica, da una pubblica amministrazione o da un qualsiasi altro ente, associazione od organismo, titolare del trattamento è l'entità nel suo complesso o l'unità od...
Leggi tutto 15374 Visite 0 Voti

Community

    • Responsabile esterno??
    • Le caratteristiche dell'atto le ho viste, grazie. Ma era proprio capire, se è eccessivo nominare...
    • 7 Mesi 1 Settimana fa
    • Responsabile esterno??
    • Io mi atterrei a quanto riportato sul sito del Garante, dove si legge: Il Reg UE fissa più...
    • 7 Mesi 2 Settimane fa
    • Responsabile esterno??
    • Con il nuovo Regolamento Europeo come, secondo voi, è meglio identificare le società "destinatarie" dei...
    • 7 Mesi 2 Settimane fa

Altre discussioni »

 491 visitatori online