Privacy, in libreria la nuova edizione della guida alle novità

E-mail Stampa PDF

Pubblicata la nuova edizione del libro "Privacy e regolamento europeo, guida alle novità" edito da Ipsoa, che fornisce un quadro generale sulla normativa comunitaria che sarà direttamente applicabile dal 25 maggio 2018. Testo di 300 pagine, già disponibile anche in formato digitale. Multe fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato dei trasgressori. Bernardi: "Opportunità unica di sfruttare il mercato digitale, con la possibilità di trattare i dati sotto un unico ombrello normativo".

Firenze, 1° settembre 2017 - Mancano meno di nove mesi all'operatività del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali, e professionisti ed aziende devono affrettarsi per adeguarsi entro la scadenza del 25 maggio 2018 per evitare il pericolo di risarcimenti e multe che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale del trasgressore.

Per fornire un aiuto ad orientarsi nelle complesse attività che richiedono le prescrizioni del pacchetto sulla protezione dati varato da Bruxelles ed etichettato con l'acronimo GDPR (General Data Protection Regulation), è stata appena pubblicata la seconda edizione di "Privacy e regolamento europeo, guida alle novità", volume di 300 pagine scritto da Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi, e Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, che spiega come adeguarsi alla nuova normativa può comportare anche vantaggi non indifferenti sia per i cittadini che per le imprese:

"Con l'applicazione del regolamento europeo, le aziende hanno adesso una opportunità unica di sfruttare il mercato digitale, con la possibilità di trattare i dati sotto un unico ombrello normativo all'interno dell'area UE. Inoltre, le tutele riconosciute agli utenti danno un contributo importante per creare il clima di fiducia ideale per un pieno sviluppo dell' e-commerce anche per le imprese del vecchio continente. I manager non dovrebbero quindi attivarsi solo per evitare delle multe, ma anche per cogliere l'occasione di rimanere competitivi ed incrementare il proprio business."

Il testo, che già nella prima edizione ha riscosso un elevato gradimento da parte degli addetti ai lavori, è edito da Wolters Kluwer, e distribuito in tutte le librerie Ipsoa d'Italia con il patrocinio di Federprivacy, ed è anche disponibile in versione digitale formato e-book.

e-max.it: your social media marketing partner
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 01 Settembre 2017 09:46 )  

I nostri sostenitori

Newsletter

Rimani aggiornato con le nostre news periodiche
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Ho letto l'informativa e presto il mio consenso

Statistiche Utenti

Totale iscritti : 8
Membri online : 0
Mese corrente : 0 iscritti
Totale soci: 1759

Cerca nel sito


Regolamento UE 2016/679:il Data Protection Officer

Cerca Delegato

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Visitatori Online

 660 visitatori online

Aziende ed enti che aderiscono a Federprivacy

In evidenza: la certificazione di Privacy Officer


Privacy & Società

Privacy:Ue, no negoziati su protezione in intese commerciali
La tutela dei dati personali non può essere oggetto di negoziati nelle intese commerciali tra l'Ue e un Paese terzo, in quanto questa sarà sempre sottoposta strettamente al rispetto delle norme europee in materia. E' quanto ha messo nero su bianco il Collegio dei...
Leggi tutto 6674 Visite 0 Voti

Le Notizie di oggi

Sapresti rispondere?

L'Informativa all'interessato deve sempre essere resa per scritto?
Le informazioni all'interessato presso il quale sono raccolti i dati possono essere date per scritto od oralmente, la forma scritta è richiesta se il trattamento riguarda dati sensibili, nel qual caso deve anche essere citata la disposizione che ne impone il...
Leggi tutto 17142 Visite 0 Voti

Community

    • Field Service Management
    • I utilize the chrome assess apparatus a lot when chipping away at activities, however generally I simply...
    • 1 Mese 2 Settimane fa
    • Field Service Management
    • A Field Service Management has a crucial role in maintaining telecommunication systems as they are...
    • 1 Mese 3 Settimane fa

Altre discussioni »

 660 visitatori online