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Radio Rai Uno: intervista al presidente di Fedeprivacy su privacy e telemarketing

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Che siate a cena, in una riunione di lavoro, o in vacanza, difficilmente scamperete all'assalto dei call center che vi perseguitano per offrirvi l'ultima promozione speciale, e non ricordate di aver mai dato il vostro consenso per essere chiamati sul vostro cellulare. Questo il tema dell'intervista di Radio Rai Uno al presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, durante la trasmissione Voci del Mattino del 25 febbraio 2016.

 

Neanche l'iscrizione al Registro delle Opposizioni per non ricevere più telefonate commerciali si é rivelato uno strumento veramente efficace, perché tutela solo i numeri presenti negli elenchi pubblici, mentre quelli maggiormente presi di mira dai call center sono invece i cellulari, ai quali pervengono le chiamate più fastidiose.

 

Che le dimensioni del problema siano enormi,  lo dimostra il database di oltre 12 milioni di persone scoperto dal Garante della Privacy, che un'azienda aveva formato mediante un sistema di "pesca a strascico" che scandagliava ogni angolo di internet per trovare numeri di telefono fissi e cellulari, naturalmente senza alcun consenso dei diretti interessati.

 

Con il nuovo Regolamento UE 2016/679, "il coltello passa dalla parte del manico per gli utenti", ha detto Bernardi a Lorenzo Opice, conduttore di Voci del Mattino, perchè con la nuova legge, le sanzioni per i trattamenti illeciti senza consenso potranno arrivare a 20 milioni di euro, o fino al 4% del fatturato annuo delle aziende che non rispettano le regole.

Nel frattempo, prima che il Regolamento Europeo diventi effettivamente operativo il 25 maggio 2018, se si continuano a ricevere telefonate commerciali indesiderate, il suggerimento di Bernardi, è quello di fare comunque una segnalazione al Garante, così che l'Autorità possa adottare i provvedimenti del caso.

Scarica il podcast di Voci del Mattino, Radio Rai Uno, 25 febbraio 2017

 

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Ultimo aggiornamento ( Lunedì 27 Febbraio 2017 09:34 )  

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